Descrizione
Destinazione del contributo
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica
Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Inoltre, gli esercizi commerciali in forma singola o le associazioni di commercio che stipuleranno apposita convenzione con la competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. l’art. 10 del D.I.), garantiranno un’apposita scontistica a tutti i possessori della “Carta Dedicata a te” 2025.
Ammontare del beneficio economico e modalità di erogazione
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche nominative di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte, assegnabili in numero complessivo pari a 1.157.179, vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Si precisa che le carte emesse negli anni precedenti restano valide anche negli anni successivi, a condizione che il beneficiario sia confermato nelle nuove liste. Pertanto, la carta potrà essere fornita ai nuovi beneficiari non già titolari negli anni passati, oppure, in caso di smarrimento.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio
Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026 .
A cura di
Contenuti correlati
- Pronto Badante in tutta la Regione
- AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA RISERVATA A ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO PER ATTIVITA’ DI COLLABORAZIONE E PRONTO INTERVENTO ai sensi del D.L. n. 117 del 03 Luglio 2017 (Codice Terzo Settore)
- Avviso pubblico per manifestazione d’interesse relativo alla concessione in uso della palestra e campetto polivalente del capoluogo.
- Elenco degli operatori individuali per l'erogazione dei servizi di assistenza domiciliare
Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 16:22