Cerca e Raccolta Tartufi
Cerca e Raccolta Tartufi
Ultimo aggiornamento: 29 dicembre 2025, 10:41
Il 25 gennaio 2025 è' entrato in vigore il nuovo Regolamento di attuazione della Legge Regionale 2 Agosto 2023, n. 36 “Norme in materia di cerca, raccolta, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo regionale"
Descrizione
Chi vuole raccogliere tartufi deve ottenere il tesserino di idoneità che abilita alla ricerca e alla raccolta del tartufo.
Il tesserino:
- riportata le generalità e la fotografia del raccoglitore
- ha una durata di cinque anni
- vale su tutto il territorio nazionale.
Per chi intende effettuare la raccolta in fondi di proprietà o comunque direttamente condotti non è necessario ottenere il tesserino come stabilito dalla Legge regionale 11/04/1995, n. 50, art. 11, com. 6.
Per il rilascio e il rinnovo del tesserino di idoneità è necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza.
Attenzione:
Sul BURT del 10 gennaio 2025, parte prima n. 3, è stato pubblicato il Decreto 2/R “Regolamento di attuazione della Legge Regionale 2 Agosto 2023, n. 36 “ Norme in materia di cerca, raccolta, raccolta e coltivazione del tartufo e di valorizzazione del patrimonio tartuficolo regionale”, in vigore dal 25 gennaio 2025.
La nuova Legge Regionale 36/2023 prevede che il rilascio del tesserino per la cerca e la raccolta dei tartufi avvenga a seguito della frequentazione di un breve percorso formativo e di un esame finale.
Troverete tutte le INFO aggiornate relative alla tematica della tartuficoltura (modalità e procedure per iscrizione, calendari dei percorsi formativi per rinnovo del tesserino e conseguimento abilitazione, esiti esami ed elenchi dei soggetti idonei rinnovo e/o abilitazione) sulla pagina web dedicata della Regione Toscana:
https://www.regione.toscana.it/-/cerca-e-raccolta-tartufi
Si precisa che sulla piattaforma “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” (login via CNS, CIE, SPID): https://edart.ac20.regione.toscana.it è possibile iscriversi per:
- percorso formativo per il conseguimento dell’idoneità (durata 30 ore) sono previsti corsi nel periodo di marzo/aprile 2025: il corso è necessario anche per i tesserini scaduti alla data del 25/01/2025;
- esame di abilitazione alla cerca e raccolta tartufi;
- percorso formativo per il rinnovo tesserino (durata 8 ore) per chi lo ha in corso di validità.
I percorsi formativi sono gratuiti.